Golosoni, a rapporto! Questa ricetta per la torta alla ricotta e al cioccolato è un vero e proprio trionfo per le papille gustative. Una ricetta semplice, deliziosa, preparata con ingredienti sani, ideale da proporre per le occasioni speciali o, semplicemente, per coccolarsi un po’.
Curiosità sulla torta ricotta e cioccolato
La ricotta, il prodotto della duplice cottura del siero del latte, non è un formaggio vero e proprio. La deliziosa crema bianca, ottima sia per preparazioni dolci che salate, è, in termini molto tecnici, il siero intero non scremato del latte riscaldato. Le sue origini sono molto antiche, con testimonianze di preparazioni risalenti già ai Sumeri e agli Antichi Egizi. Persino nell’Odissea viene citata e si dice che fu San Francesco stesso ad aver insegnato la preparazione di questo latticino ai pastori del Lazio.
Oltre a prestarsi bene per il condimento di paste e focacce ripiene, la ricotta è la regina indiscussa di una preparazione molto famosa in tutto il mondo: quella dei cannoli siciliani. Perché si sposa così bene con i sapori dolci? Perché risulta essere piuttosto neutra e delicata, ha un sapore molto avvolgente e neutrale. E sì, la cioccolata è la morte sua!
Ingredienti necessari:
Per preparare la ricetta della Torta Ricotta e Cioccolato ti servono:
Per l'impasto
- 250 g di Base per Pan di Spagna Dolciepani;
- 3 uova;
- 50 g di burro;
- ½ bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Per la farcitura
- 300 gr di ricotta;
- 200 ml di panna fresca;
- 150 g di cioccolato fondente;
- 50 g di zucchero a velo;
- A scelta: un cucchiaino di rum.
Per la bagna
- 2 cucchiai di rum;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 200 ml di acqua.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Preparazione della torta
1) Versare la Base per Pan di Spagna Dolciepani in una ciotola, aggiungere le uova e sbattere con uno sbattitore elettrico alla massima velocità fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
2) Aggiungere il burro sciolto a temperatura ambiente, mescolare dal basso verso l’alto, molto lentamente, e versare il composto in uno stampo per torte di diametro pari a 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
3) Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti e lasciar raffreddare.
4) Preparare il composto di ricotta e cioccolato fondente. In una terrina, versare la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungere 112 grammi di cioccolato e, a piacere, un cucchiaino di rum. Mescolare bene.
5) Montare la panna fresca e aggiungerla al composto di ricotta e cioccolato. Mescolare molto delicatamente utilizzando un mestolo di legno.
6) Tagliare a metà il Pan di Spagna raffreddato e recuperare qualche mollica di impasto da utilizzare per la guarnizione.
7) In un pentolino, far bollire l’acqua con lo zucchero e il rum.
8) Bagnare il pan di spagna con la bagna ottenuta.
9) Versare su un disco di Pan di Spagna i 2/3 della ricotta lavorata. Coprire con la farcia anche il secondo disco di Pan di Spagna e premere delicatamente per far aderire i due dischi e distribuire la crema di ricotta.
10) Con il restante composto di ricotta, glassare la torta ricoprendola.
11) Decorare a piacere con la mollica di Pan di Spagna, qualche scaglia di cioccolato e l’eventuale crema di ricotta avanzata.
Varianti
La torta può essere ulteriormente personalizzata a proprio gusto e piacere. Una variante può essere ottenuta sostituendo la bagna a base di acqua, zucchero e rum con del semplice caffè. Qualora la torta fosse per il compleanno di un bambino, optare per il caffè decaffeinato ed eliminare l’aggiunta di rum. Generalmente i bambini apprezzano molto più il cioccolato al latte rispetto a quello fondente: giocate liberamente con i sapori e con la vostra fantasia. Buon appetito!