Nuovi prodotti

  • Preparato per Zaleti
    Preparato per Zaleti

    I “zaleti o zaeti” sono dei biscotti croccanti e rustici, tipici...

    5,30 €

Avviso

Ti ricordiamo che per completare l'ordine è necessario acquistare almeno 2 Kg, anche misti, di preparati. E più acquisti meno spendi per il trasporto e da 15 Kg in su è gratis!

Il Limone

Limone, frutto

Il termine limone è attribuito sia al frutto sia all’albero che lo produce. L’albero del limone, il cui nome botanico è Citrus Limon, è una pianta della famiglia delle Rutaceae. Questa famiglia botanica comprende ben circa 1600 specie, in gran parte legnose (ma alcune anche erbacee) caratterizzate dalla presenza di frutti che producono oli aromatici molto ricchi di “essenze” e può avere forme molto variabili a seconda della specie.

In particolare, il genere Citrus, il più noto della famiglia che cresce nelle nostre zone, ha come frutto una bacca particolare detta “esperidio”. La polpa del frutto è suddivisa in “logge” (i cosiddetti "spicchi") ed è composta da cellule ripiene di succhi aciduli. Interessante è sapere che il Citrus Limon è un sempreverde che produce frutti durante tutto l'anno!

Limone, albero

Il nostro frutto sembra essere un ibrido che deriva dall'incrocio tra l'arancio amaro ed il cedro, è sicuramente l'agrume più fornito di virtù. È un alimento ricco di vitamina C, noto alleato del sistema immunitario, ma contiene altre sostanze che favoriscono la digestione e aiutano la pelle a mantenere benessere e lucentezza:

  • Sappiamo che la vitamina C aiuta a difenderci dall’influenza e dal raffreddore poiché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso.
  • Il limone, attraverso l’acido citrico ed i citrati (sali) che contiene, aiuta la digestione in quanto regolatore naturale di acidità. A dosi opportune il consumo giornaliero di succo di limone sembra ridurre la formazione di calcoli ai reni.
  • Aiuta la pelle poiché favorisce l’organismo a produrre collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra le cellule e aiuta a guarire da ferite o tagli.

Molte altre sono le proprietà benefiche del limone, ma quelle citate bastano ed avanzano da sapere!

Diversi studi epidemiologici hanno evidenziato infatti che, per la presenza di vitamina C e potassio di cui è pure ricco, il limone avrebbe una:

  • Azione antiossidante (che sembra essere associata alla buccia, alle pectine e agli oli), tale da essere classificato tra gli alimenti anticolesterolo;
  • Azione antitumorale (in particolare, contro il cancro alla cavità orale) per la presenza di sostanze, come limonina e limonene, che limitano i danni cellulari;
  • Azione antimicrobica (gli oli esercitano un'azione batteriostatica e antivirale dipendente dal citrale e dal linalolo).

A nessuno verrebbe in mente di bere un bicchiere intero di succo di limone, ma si sappia che 100 g di succo hanno un basso contenuto calorico pari a 6 kcal / 25 kJ, mentre il frutto del limone ne ha un po’ di più ovvero 11 kcal / 46 kJ sempre per 100 g di prodotto!

Fra l'altro, secondo la naturopatia un rimedio naturale consigliato, facile, veloce ed efficace, è quello di bere ogni mattina, al risveglio a digiuno, una tazza di acqua calda e succo di limone, per disintossicare l'organismo da scorie e tossine e rafforzare il sistema immunitario bilanciando il PH. Una buona abitudine che non costa nulla!

Limone, succo

Attenzione però: il limone, succo o frutto, può danneggiare lo smalto dei denti causando irregolarità della loro superficie, perdita della lucidità e alterazione del colore!

Ciò che a noi ora importa è il fascino del sapore pizzichino del limone e il suo inconfondibile aroma da sempre utilizzato in pasticceria per aromatizzare torte e gelati!

Per questo abbiamo creato una invitante torta al limone, facile da preparare con il nostro Preparato per Torta al gusto di Limone! Provala.

Scopri la nostra torta al gusto di limone

Scopri tutti i preparati della Linea Dolci


Aggiornamento: 09/11/2020