Nuovi prodotti

Avviso

Ti ricordiamo che per completare l'ordine è necessario acquistare almeno 2 Kg, anche misti, di preparati. E più acquisti meno spendi per il trasporto e dai 15 Kg in su è gratis!

Preparato per Pasta Sfoglia

Pasta sfoglia

Un tempo si diceva che la pasta sfoglia era l'impasto di base per eccellenza in pasticceria. È ancora adesso la base di dolci molto apprezzati come i cannoncini (cannoli), i ventagli, la torta Saint Honorè ad esempio, mentre nel salato possiamo citare i vol-au-vent e le pizzette.

La pasticceria moderna è sinonimo invece di semifreddo, mousse, dolci al cucchiaio, ma la pasta sfoglia resta sempre un traguardo importante in pasticceria ed è buona perché "scrocchia" un po' in bocca, appaga il palato con la sua fragranza ed ha il giusto sapore neutro per lasciar spazio agli altri ingredienti del dolce o del salato di cui è la base!

Preparare la pasta sfoglia non è facile senza l’ausilio di una “sfogliatrice”, macchina che ti permette di laminare l’impasto insieme al burro (o alla margarina specifica per sfoglia). A mano richiede tanta forza sulle braccia e precisione nello stendere l’impasto. Non cambia però il procedimento (vedi qui).

Nella nostra gamma di preparati ne abbiamo uno specifico per sfoglia, sapientemente bilanciato.

La sua formulazione è stata studiata appositamente per agevolare la preparazione di pasta sfoglia, con un risultato finale che non delude le aspettative.

Pensato per un impiego professionale, il nostro preparato può soddisfare anche l’appassionato che vuole farsi la sfoglia a casa e cimentarsi in cucina con il mattarello, evitando così di ricorrere alla pasta sfoglia industriale già pronta, arrotolata, che si trova nei banchi-frigo del supermercato.

Rispetto al metodo tradizionale di preparazione della sfoglia, l’uso del nostro preparato per sfoglia ha alcuni indubbi vantaggi:

  • si lavora in meno tempo, senza obbligo di lunghi riposi tra le pieghe;
  • l’impasto si spiana con meno quantità di burro (o margarina specifica per sfoglia);
  • non è previsto di fare il "panetto";
  • la sfoglia prodotta si può congelare o refrigerare senza controindicazioni;
  • assicura una sfoglia fragrante e friabile, e dalla resa elevata.

L'ottimale sarebbe di usare una margarina per sfoglia "plastica" in forma piatta, già pronta per essere lavorata e messa all'interno dell'impasto senza doverla spianare (vedi "scheda prodotto").

Se mettiamo a confronto la ricetta base del nostro preparato con la tipica ricetta tradizionale notiamo solo una leggera differenza nel numero degli ingredienti:

PREPARATO g 1000

ACQUA g 500 circa

BURRO / MARGARINA (per sfoglia) g 700-800 

FARINA g 1000

SALE g 15-20

ACQUA g 400-450

BURRO / MARGARINA (per sfoglia) g 1000

 

La differenza fondamentale sta nella composizione del preparato, costituito da materie prime selezionate, ovvero da un mix di farine di frumento di qualità, grassi vegetali, sale, emulsionante alimentare, farina di cereali maltati e vitamina C (acido L-ascorbico). A proposito di emulsionante alimentare (mono- e di-gliceridi degli acidi grassi, presente in tantissimi prodotti alimentari), è proprio quello, insieme alla vitamina C, che principalmente ci permette di avere tutti i vantaggi su riportati.

Aggiornamento: 23/04/2020