Nuovi prodotti

  • Preparato per Zaleti
    Preparato per Zaleti

    I “zaleti o zaeti” sono dei biscotti croccanti e rustici, tipici...

    5,30 €

Avviso

Ti ricordiamo che per completare l'ordine è necessario acquistare almeno 2 Kg, anche misti, di preparati. E più acquisti meno spendi per il trasporto e da 15 Kg in su è gratis!

L'Avena

pianta di avena

I primi documenti che parlano della coltivazione dell'avena risalgono all’inizio dell’Era Cristiana. In quell'epoca questa coltivazione si stava diffondendo soprattutto nell’Europa del Nord, primo fra tutti in Scozia.

Sembra che l’avena non piacesse ai greci e ai romani che la consideravano una "malaerba", al massimo buona per sfamare i cavalli.

Del resto anche noi ricordiamo che, non molti anni fa, negli anni '90, lanciammo unici in Italia l'idea di un pane all'avena, uno dei primissimi pani speciali, e molti clienti ci scherzavano su in modo un po' irridente, poiché associavano l'avena ai cavalli! 

Ritornando al passato tuttavia, Plinio il Vecchio, naturalista e filosofo dell’antica Roma, prescriveva l’avena in convalescenza o durante l’allattamento e Publio Cornelio Tacito, storico romano, attribuiva all’avena proprietà miracolose, sostenendo che le popolazioni germaniche (che ne facevano grande uso) fossero più longeve e sane.

Il nome botanico dell'avena è Avena Sativa L. che potrebbe derivare dal sanscrito indiano “avasa”, che significa foraggio o nutrimento, mentre il termine ‘sativa’ è latino e significa coltivabile.

L'avena è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle “Graminacee”, a ciclo annuale (si semina ad inizio primavera e si raccoglie in tarda estate), richiede molta umidità per crescere ed un clima fresco e umido. Tollera le basse temperature. Oggi le più importanti aree di produzione nel mondo sono in Germania, Russia, Polonia, Canada, Stati Uniti e Australia. Attualmente l'avena è uno dei 7 cereali più coltivati al mondo!

L'avena è consumata perlopiù in fiocchi (interi o macinati), meno in forma di farina, ed è un componente immancabile nel muesli nonché ingrediente primario di barrette e snack.

fiocchi di avena

Sono tanti i buoni motivi per mangiarla:

  1. fa bene al cuore, con i betaglucani che abbassano il colesterolo, riconosciuti tali dall'americana FDA (Food and Drug Administration);
  2. è preziosa per chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la risposta insulinica al carico di glucosio, poiché ha un basso indice glicemico;
  3. previene l’osteoporosi per la ricchezza di fosforo;
  4. mantiene efficienti digestione ed intestino, e allevia chi soffre di gastrite e reflusso esofageo;
  5. sostiene la tiroide “lenta”, in caso di ipotiroidismo, dovuta all’avenina presente;
  6. viene consigliata alle donne in gravidanza per il suo contenuto di acido folico;
  7. è un'ottima fonte di tiamina (vitamina B1) che favorisce le funzionalità del sistema nervoso, con ottimi risultati in caso di insonnia; la tiamina riduce l'eventuale insufficienza cardiaca (IC) o scompenso cardiaco definita come l'incapacità del cuore di fornire il sangue in quantità adeguata;
  8. è ricostituente ed energizzante (ricca di proteine e acidi grassi essenziali, come l’acido lineoleico e oleico) e fra i cereali è quello con il più alto contenuto di sali minerali.

Attenzione però, poiché l'avena presenta alcune controindicazioni:

  • è  sostanzialmente "gluten free" ma, spesso a causa di contaminazioni con altri cereali, può essere assunta dai celiaci solo se è espressamente indicata in etichetta “senza glutine”;
  • può essere mal tollerata da chi è intollerante al nichel;
  • è sconsigliata per chi soffre di calcolosi biliare e gotta.

Scopri il nostro pane all'avena

Scopri tutti i preparati della Linea Pane


Aggiornamento: 05/11/2020