Consigli RSS Feed
Ricerca argomento
Hai qualche dubbio sulla lavorazione dei nostri preparati o qualche termine non ti è chiaro? Puoi usare il filtro per cercare l'argomento di tuo interesse e magari trovi la risposta a quello stai cercando!
Vuoi approfondire alcuni temi di pasticceria e panificazione o conoscere le proprietà di qualche materia prima? Vai invece alla sezione Approfondimenti.
Vuoi scorrere l'elenco completo di consigli e approfondimenti? Clicca qui.
0
679
Fra i primi consigli della nostra rubrica avevamo trattato
“che cosa vuol dire infornare con vapore iniziale”
,
spiegando l’importanza del vapore soprattutto nel pane appena infornato ..
0
1274
In un precedente punto avevamo già accennato che con l'uso della macchina del pane in alcuni casi sarebbe meglio abbassare leggermente (circa – 5%) la quantità di acqua consigliata in etichetta nei no..
0
1658
La problematica, quando la quantità dei liquidi nella ricetta risulta variabile ed oscillatoria (ad esempio: 500 g circa), è già stata affrontata in altro punto. Quasi sempre però nei dosaggi consigli..
0
952
Chi esercita la professione in panificazione e pasticceria è attrezzato di macchine planetarie e impastatrici meccaniche a più velocità (a spirale, a tuffante, ecc.), mentre per piccole produzioni esi..
0
607
La forma “a bauletto” o “a cubo” è caratteristica del pane da toast o di pani a cereali preparati con le macchine per il pane, in cui basta mettere nel cestello il preparato con lievito ed acqua (e/o ..
0
1083
Le nostre ricette di pani o dolci lievitati prescrivono sempre l'utilizzo di lievito cosiddetto di "birra". È pratico e veloce da utilizzare.Se si vuole sostituire nei nostri preparati lievitati, il l..
0
877
Solitamente la pasta dovrebbe almeno più che raddoppiare di volume in lievitazione, anche se in alcuni preparati ricchi di fibre e semi lo sviluppo rimane più contratto. Con un po' di esperienza, tocc..
0
917
Per accelerare in casa la lievitazione del pane in caso di necessità ci sono dei sistemi molto semplici e tutti validi per velocizzare la lievitazione:Aumentare la quantità di lievito nella ricettaUsa..
0
496
Per la lavorazione degli impasti, specie durante la laminazione della sfoglia o la formatura delle pezzature di pane, è bene posare l'impasto su un ripiano opportunamente spolverato con della normale ..
0
1125
Lasciare "riposare" l'impasto? è una espressione generalmente raccomandata nella lavorazione del pane o di altro impasto lievitato. Significa che una volta impastato o sagomato, a seconda di quando in..
0
502
Impastare per il "tempo strettamente necessario" è una raccomandazione generalmente indicata nella preparazione della pasta frolla, frollini o biscotti.A differenza di un impasto lievitato, è necessar..
0
725
Che cos'è la carta da forno, oppure ci sono soluzioni alternative, dove posare a lievitare il pane?È un tipo di carta siliconata che resiste alle alte temperature senza
prendere fuoco. Opportunament..
0
1589
L'acronimo "q.b." sta a semplificare il termine "quanto basta". È un
suggerimento generico che lascia libertà di dosaggio di una determinata
materia prima prevista nella ricetta prescelta.Spesso è..
0
570
Le ricette sono generalmente testate da chi le propone, ma la quantità esatta di acqua o altri liquidi necessaria può variare per diversi motivi. I liquidi sono fondamentali non solo per amalgamare la..
0
2233
Non è possibile definire un tempo di cottura generale. Esso dipende dalla grandezza del pane, della focaccia o del dolce da cuocere e dalla temperatura di cottura. In linea generale, più le pezzature ..
0
2211
Non esiste una temperatura ottimale di cottura. La regola generale è che più alta è la temperatura più si forma la crosta e ciò non è indicato ad esempio nei panini. Tecnicamente il prodotto è cotto q..
0
533
Il sacchetto o tasca del pasticcere, in francese detto "sac à poche", è
un imbuto di stoffa cerata o di materiale similare, molto resistente
alla pressione. Nella punta, opportunamente tagliata, v..
0
1424
Nella preparazione della pasta sfoglia o dei croissant, la materia
grassa (il burro o la margarina) vengono avvolte nella pastella (impasto
di farina, acqua, sale, eccetera), che poi viene progres..
0
894
Quando un impasto diventa liscio, omogeneo ed elastico, salvo casi specifici e particolari molto idratati, significa che la sua "maglia glutinica" è a buon punto e l'impasto è pronto per le successive..