TEMPI DI COTTURA: qual'è il tempo ottimale di cottura?

Non è possibile definire un tempo di cottura generale. Esso dipende dalla grandezza del pane, della focaccia o del dolce da cuocere e dalla temperatura di cottura. In linea generale, più le pezzature sono piccole minore è il tempo di cottura. Ad esempio, alle temperature normali, un pane da Kg 1, o un panettone, richiedono circa 1 ora di cottura mentre un panino 20-30 minuti.

Oltre alla pezzatura, un’altra variabile del tempo di cottura dipende dalla taratura, cioè dai gradi effettivi del forno di casa, che sarebbe meglio controllare con un apposito termometro per una reale conoscenza.

I forni elettrici casalinghi possono essere statici o ventilati. Su quello statico il pane in cottura asciuga più lentamente, mentre sul ventilato, che conferisce un calore più uniforme, asciuga più velocemente e quindi la temperatura del ventilato andrebbe abbassata di circa 20°C rispetto allo statico.

La consuetudine e la familiarità con il proprio forno sono sicuramente i migliori alleati per una cottura ottimale, facendo attenzione a non fare prendere velocemente troppo colore al pane e ad aprire lo sportello del forno solo dopo almeno 15-20 minuti di cottura, a sviluppo già completato e ad inizio doratura.

Un sistema pratico di sapere se il pane è cotto è quando il fondo “canta”, cioè al bussare del fondo con le nocche delle dita emette un suono a vuoto. La perdita del peso finale cotto, rispetto all’impasto crudo, dovrebbe essere di circa il 20-25%.